Alessandra Candriella pittrice e socia ANVGD, Udine

Alessandra Candriella nel 2020 ha parlato della sua partecipazione alla Biennale di Vittorio Sgarbi, conseguendo varie attestazioni sulla sua pittura astratta. In una rassegna d’arte in via Montebello a Udine è stata presente con alcune opere figurative, come i Casoni della laguna. Occasione di tale incontro è stata la bella serata tenutasi l’11 settembre 2020 per l’organizzazione della Confraternita del Santissimo Crocifisso della parrocchia del Cristo e del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) e la collaborazione del Club UNESCO di Udine. Sono stati molti i momenti emozionanti di quell’incontro intitolato Il nostro mare, dialoghi musiche e canti.

Le opere di Alessandra Candriella, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Trieste, generalmente sono a pittura acrilica su tela, o a tecnica mista su tela. Hanno spesso per tema il Mare Adriatico. Ha partecipato a varie mostre ed esposizioni, come di recente a Lignano Sabbiadoro, Premariacco, Udine, Villesse (GO) e Maniago (PN), oltre che a rassegne internazionali.

Il tramonto, di Alessandra Candriella; fotografia di Ad Smets, che si ringrazia per la diffusione nel blog

Certe critiche nel web sostengono che: “La nostra attenzione è stata l’eccezione alla sua arte non figurativa: un dipinto impressionista di una basilica di Venezia, la Santa Maria della Salute. Un lavoro quasi 3D con granelli grossolani di sabbia mescolati nella vernice. È proprio attraverso l’uso di un solo colore che questo dipinto ottiene un’atmosfera speciale”.

Tra i vari critici d’arte che l’hanno seguita si ricordano Rita Mascialino e Vitto Sutto.

Cenni biografici – Alessandra Candriella (Udine 1946) vive a Udine. È laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Trieste. È stata docente di lettere. Ha da sempre coltivato la sua grande passione per l’arte figurativa e astratta. Molte sono le sue Mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui diverse a Parigi, anche al Centre Pompidou. Numerose Mostre collettive cui ha partecipato sono state dirette e presentate da Vittorio Sgarbi, quali la Mostra collettiva a Venezia presso Officina delle Zattere nel 2014. Prestigiosi sono i riconoscimenti di cui è stata insignita, tra i più recenti: l’International Prix Art Collection, Cesanatico 2012; ArtExpò Gallery Premio Biennale Nobel dell’Arte, Montecarlo 2012; ArtExpò Gallery Premio Biennale Gondola d’Oro, Venezia 2012; ArtExpò Gallery Premio Biennale per le Arti Visive Leone dei Dogi, Venezia 2013; ArtExpò Gallery Trofeo Artista dell’Anno, Cesenatico 2013; Primo Premio e Diploma di Merito presso prima Manifestazione d’Arte e Cultura La Lignière 2016. Partecipa con sue opere al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’ e al Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano’, come risulta dal blog di Rita Mascialino.

Per Santa Maria della Salute – Basilica di Venezia e per il Tramonto qui riprodotti e citati, opere di Alessandra Candriella, si ringraziano cortesemente le seguenti fonti web: http://www.iltramonto.eu/alessandra-candriella-piero-de-martin/

http://www.iltramonto.eu/wp-content/gallery/vernice-sandrina/il-tramonto_candriella_foto-ad-smets_7762.JPG

Alessandra Candriella e, sotto, il suo Tramonto, acrilico su tela; fotografia di Ad Smets

Servizio redazionale e di Networking a cura di Girolamo Jacobson e Sebastiano Pio Zucchiatti. Copertina: Alessandra Candriella, Fondale marino, 2012, cm 50 x 70, tecnica mista su tela, particolare. Si ringrazia il seguente sito web per la pubblicazione nel presente blog: http://www.mutualart.com/Artwork/Fondale-marino/B656244DA45C1F02 Fotografie dai siti web citati e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Pubblicità

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...