Udine, festa dei Santi patroni, l’ANVGD c’è

Cerimonia religiosa in Duomo a Udine il 12 luglio 2020 per i Santi Ermacora e Fortunato, patroni della città. Erano presenti molte autorità militari e politiche, compreso Pietro Fontanini, sindaco di Udine. Fontanini è pure intervenuto al termine della funzione religiosa su invito dell’arcivescovo. Si sono notati molti labari di associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato, come i donatori di sangue, o il Club UNESCO di Udine. Erano presenti, su invito, anche i dirigenti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine. Oltre a Bruna Zuccolin, presidente ANVGD di Udine, c’erano il vicepresidente Elio Varutti e l’architetto Franco Pischiutti, in funzione di alfiere col labaro del sodalizio. Tra i presenti si sono notati altri soci ANVGD, come Rosalba Meneghini, del Comitato Esecutivo, il poeta Giuseppe Capoluongo, Renzo Pravisano, già consigliere comunale e la sua signora. Tra le varie autorità comunali, c’era la professoressa Elisabetta Marioni, presidente della Commissione comunale Cultura e Istruzione, oltre che socia ANVGD sin dai tempi del presidente Silvio Cattalini, zaratino.

L’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato ha colto l’occasione nell’omelia per attaccare la “dittatura del pensiero unico” in riferimento alla proposta di legge in campo nazionale contro l’omofobia. Il presule poi ha ricordato il martirio dei due patroni della città senza aver commesso alcun crimine, ma solo desiderosi di affermare la libertà di pensiero.

Elio Varutti, Franco Pischiutti e la presidente ANVGD di Udine Bruna Zuccolin

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Bruna Zuccolin e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Udine, 12 luglio 2020, festa dei Ss. patroni, i soci ANVGD per un minuto senza mascherina anticovid: la signora Pravisano, il vicepresidente Elio Varutti e la presidente Bruna Zuccolin

.

Pubblicità

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...