L’ANVGD di Udine ospite a Sconfinamenti, di radio RAI, a Trieste

Il 17 ottobre 2019 i dirigenti del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) sono stati ospitati negli studi di Trieste alla trasmissione radio “Sconfinamenti” della RAI alle ore 16, in diretta. Il giornalista Francesco Zardini, in studio, ha intervistato Bruna Zuccolin, presidente ANVGD di Udine, sui viaggi effettuati dai soci a Zara nel 2018 e alle Bocche del Cattaro nel 2019, per approfondire i legami e il dialogo tra le sponde dell’Adriatico, in dimensione europea e nello spirito della pace. La Zuccolin, inoltre, ha menzionato la collaborazione dell’ANVGD di Udine con l’Università Popolare di Trieste e con l’Ente regionale Acli per i problemi dei lavoratori emigrati (ERAPLE) di Udine.

Elio Varutti, vicepresidente ANVGD, ha raccontato i viaggi dei soci del sodalizio a Fertilia (SS), Numana (AN) e Arsia, in Istria, nel 2019. Poi quelli all’ex Campo profughi di Laterina, nel 2018, in collaborazione con la delegazione ANVGD di Arezzo.

Si ricorda che la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), è curata da Massimo Gobessi e, al microfono da Francesco Zardini. È uno spazio quotidiano, ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30. È uno spazio dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it.

 “Sconfinamenti” copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

Giovedì 17 ottobre 2019: Massimo Gobessi ha operato in diretta da Fiume per presentare, con il direttore Giulio Settimo, il cartellone del Dramma Italiano, famoso gruppo teatrale in lingua italiana della città quarnerina. Successivamente, ci si è spostati, idealmente, a Fertilia, in Sardegna, dove si è recentemente recata una delegazione del Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD. È stata un’occasione importante per riascoltare le voci dell’esodo giuliano e condividerne memorie ed esperienze.

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Copertina: Bruna Zuccolin col giornalista Francesco Zardini negli studi RAI di Trieste. Fotografie di E. Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !

Pubblicità

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...