Udine, 6^ edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia”

Si è svolta sabato 5 ottobre 2019, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con inizio alle ore 17.30, la presentazione della sesta edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia”. Nell’occasione si è tenuto un concerto con musiche di Antonio Smareglia – tratte dalla sua ricca produzione sia cameristica che operistica – di Francesco Malipiero, che di Smareglia fu allievo, di Ofer Ben-Amots, compositore israeliano vincitore della quarta edizione del concorso e di Jean-Pierre Deleuze, compositore belga vincitore della quinta edizione del concorso. Interpreti sono stati Giulia Della Peruta, soprano molto noto e apprezzato dal pubblico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Federico Lovato, valente pianista vincitore di numerosi concorsi.

Adua Smareglia Rigotti, nipote del compositore Antonio Smareglia, assieme a Bruna Zuccolin, presidente ANVGD di Udine e all’architetto Franco Pischiutti al termine del concerto a Udine

Intitolato all’illustre compositore mitteleuropeo nato a Pola nel 1854 e vissuto a lungo in Friuli, a Cividale e a Grado, il Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia” vanta una giuria di tutto rilievo. Essa è formata dai rappresentanti delle più accreditate istituzioni tra cui il Mozarteum di Salisburgo, il Conservatorio Reale di Bruxelles, l’Università di Mosca, il St. Mary’s College of Maryland – USA, l’Università di Vienna. Nell’ultima edizione le composizioni provenienti da tutto il mondo sono state ben 732.

Il premio è organizzato dall’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” con la collaborazione della Casa musicale Sonzogno di Milano – una delle più prestigiose e blasonate case editrici europee – del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Università di Udine, della Fondazione Friuli e dell’Archivio Smaregliano. La direzione artistica è della pianista Flavia Brunetto.

All’importante evento musicale hanno partecipato anche due soci dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, nelle persone della presidente del sodalizio Bruna Zuccolin e dell’architetto Franco Pischiutti. Tra gli altri erano presenti anche la professoressa Vittoria Fabiano, nonché gli eredi del compositore Smareglia.

Biografia di Smareglia

Antonio Smareglia (Pola, 5 maggio 1854 – Grado, GO. 15 aprile 1929) fu uno dei più importanti compositori di area mitteleuropea. Durante la sua giovinezza istriana fu a contatto sia con l’ambiente musicale viennese sia con la scapigliatura milanese: nelle sue opere si fondono elementi stilistici germanico-danubiani, reminiscenze slave e la migliore tradizione del lirismo italiano. Tra i titoli più importanti vanno citati Il vassallo di Szigeth (Vienna, 1889), Nozze istriane (Trieste, 1895), La Falena (Venezia, 1897), Oceana (Milano, 1903), Abisso (Milano, 1914), Pittori fiamminghi (Trieste, 1928). Fu rappresentato nei maggiori teatri del mondo (La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, Praga, Dresda, Vienna, Zagabria, Pola e Trieste) con la direzione dei più famosi maestri (da Toscanini a Richter, da Strauss a Gavazzeni) ed ebbe l’apprezzamento dei più grandi musicisti e musicologi dell’epoca, fra cui Johannes Brahms ed Eduard Hanslick. Fu anche apprezzato autore di musica pianistica e di liriche per canto e pianoforte.

Servizio redazionale e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti con appunti di Bruna Zuccolin. Fotografie dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Pubblicità

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...