Mortegliano, lezione aperta con Varutti sull’esodo giuliano dalmata al Corso di friulano

Dopo l’esperienza di Tavagnacco, anche a Mortegliano (UD) si è parlato di esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia. La lezione aperta si è tenuta all’interno del Corso pratico di  Lingua e cultura friulana nel Comune di Mortegliano, in collaborazione con la Società Filologica Friulana. Il professor Dario Chialchia, conduttore del corso, ha aperto la serata sull’esodo giuliano dalmata in Friuli, così poco noto. L’originale iniziativa didattica si è avvalsa del sostegno dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef). A tenere la lezione è stato invitato il professor Elio Varutti.

Lunedì 1° aprile 2019, dalle ore 20,30 presso la Pro Loco di Mortegliano in piazza Verdi, sotto il Municipio, è stato Flavio Barbina, presidente della Pro Loco a portare il saluto ai corsisti. Varutti, che è vice presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), con una serie di diapositive, ha esposto in lingua italiana, friulana e dialetto istro-veneto. Il tema della serata era: Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia esuli in Friuli 1943-1960. Il relatore ha portato tra l’altro il saluto di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine.

Oltre 25 corsisti erano presenti in sala e hanno portato alcune brevi interventi sulla guerra nei Balcani nel 1941-1945, oltre a rivolgere varie domande al relatore.

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Elio Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !

Pubblicità

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...