Civitavecchia, premiato il libro di Fiorentin L’eredità del Leone

Il 17 marzo 2019, ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia, nell’Auditorium “Taj Lucia” di Civitavecchia, città metropolitana di Roma Capitale, c’è stata la premiazione di libri importanti. Al volume intitolato “L’eredità del Leone” di Flavio Fiorentin (Editore Aviani) è stato assegnato il 2° Premio “Gen. div. Amedeo De Cia” per la Saggistica edita, X edizione.

Il testo di Fiorentin tratta il lungo percorso storico compiuto dalle popolazioni venete, friulane giuliane e dalmate dalla caduta della Serenissima fino all’annessione al Regno d’Italia. Il libro suddetto il cui titolo completo è: “L’eredità del Leone, dal Trattato di Campoformio (1797) alla Prima Guerra Mondiale (1918)” ha il patrocinio dell’ANVGD di Udine. È stato presentato alla presenza di Fabrizio Cigolot, assessore alla Cultura del Comune di Udine il 6 novembre 2018 insieme all’editore Giovanni Aviani alle ore 18:00 presso la Sala Aiace a Udine. La presentazione ufficiale era stata curata dal professor Fulvio Salimbeni, dell’Università di Udine. In quell’occasione era intervenuta anche Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) Comitato Provinciale di Udine.

Udine, sala Aiace, 6.11.2018 – Fiorentin, Salimbeni, Zuccolin, Cigolot e Aviani. Fotografia di Elio Varutti

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti su dati di Fiorentin. Fotografie di Leoleo Lulu (copertina), E. Varutti e dell’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Lascia un commento