Udine, rito religioso e civile in ricordo dei 185 minatori caduti a Arsia, in Istria, nel 1940

A Udine è stata officiata una Santa Messa per le 185 vittime della tragedia mineraria di Arsia, del 1940. È stato il Console Regionale dei Maestri del Lavoro il commendator Mario Caporale a creare l’evento con la collaborazione di don Maurizio Michelutti, parroco di San Pio X.

Il rito religioso, molto seguito, si è tenuto domenica 3 marzo 2019, nella chiesa di San Pio X, in Via Mistruzzi, alle ore 11, a cura del celebrante don Pietro Giassi, vice parroco. È stato brevemente accennato durante il suffragio ai 185 minatori Italiani morti nell’esplosione della miniera di Arsia, vicino ad Albona, in Istria (oggi Croazia), avvenuta il 28 febbraio 1940.

Udine, Area verde Caduti di Arsia, 3.3.2019 commemorazione dei 185 minatori morti nel 1940 a cura del Console Regionale dei Maestri del Lavoro, il commendator Mario Caporale

In seguito il pubblico e le autorità si sono portate nella vicina via Melegnano, dove dal 2018 c’è l’Area verde dedicata proprio ai Caduti di Arsia, assieme ad una pianta di ulivo. In quel luogo è stata depositata una corona d’alloro in una breve, ma significativa cerimonia civile, con le bandiere della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, Comitato Provinciale di Udine e il labaro dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine.  C’era, inoltre, l’alfiere con bandiera dell’Associazione Nazionale Seniores d’Azienda (ANLA), Comitato Provinciale di Udine “Salvo D’Acquisto”.

A rappresentare l’ANVGD di Udine c’erano l’architetto Franco Pischiutti, con parenti di Fiume, Giorgio Gorlato, esule da Dignano d’Istria, Walter Stringaro, nato ad Arsia, la signora Rosalba Meneghini, con mamma da Rovigno e Giuseppe Capoluongo, priore della Veneranda Confraternita del Santissimo Crocifisso di Udine, con suocera da Rovigno.

Udine, Area verde Caduti di Arsia, 3.3.2019 – rassegna degli alfieri con labari e bandiere

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti. Fotografie dell’archivio della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, Comitato Provinciale di Udine, che si ringrazia per la gentile collaborazione al presente blog. Si ricorda che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO IMPEGNO. ISCRIVITI AL COMITATO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ANVGD !

Udine, Chiesa di S. Pio X gremita per la commemorazione dei 185 minatori morti ad Arsia nel 1940 per grave un incidente sul lavoro messo a tacere dal regime
Pubblicità

Pubblicato da

eliovarutti

Comitato Esecutivo dell'ANVGD di Udine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...